martedì 22 febbraio 2011

Stile e brand: consciouss collection


Anche il colosso svedese del fast fashion vuole prendersi una rivincita, piccola, ma significativa.
H & M, da sempre attivo nella promozione di importanti iniziative sociali e sostenibili, anche quest’anno propone una capsule collection eco-friendly, in vista di un obiettivo molto più ambizioso: arrivare nel 2020 a produrre i capi esclusivamente con tessuti rispettosi dell’ambiente.
Le coltivazioni intensive di cotone usato per i quintali di vestiti deliziosamente impilati sugli scaffali degli stores in giro per il mondo, non sono sicuramente il modo migliore per andare incontro al futuro della nostra terra, così H & M decide di contribuire al miglioramento delle condizioni di coltivazione del cotone partecipando alla Better Cotton Initiative, il cui obiettivo è quello di consentire a milioni di agricoltori in tutto il mondo di coltivare il cotone in modo più salutare per la comunità agricola e per l’ambiente, riducendo i costi. Con la Consciouss Collection che uscirà nei negozi il 14 aprile, H & M si prende un impegno ed inizia la scalata verso la sostenibilità al 100%, dimostrando che esiste una domanda concreta di questo materiale ed incoraggiando i coltivatori a passare dalla produzione tradizionale a quella organica.
Forse il problema ambientale è troppo grande per il sistema moda, ed il sistema moda si sente a suo volta troppo grande per un problema senza soluzione, ma se un marchio, ormai così importante e potente a livello mondiale, si butta in un’impresa di tali dimensioni, potrebbe essere un buon modello da imitare, anche se non col cuore, almeno per un’attiva concorrenza.
Speriamo funzioni!
La Consciouss Collection è linea eco-compatibile realizzata utilizzando materiali quali il cotone ed il lino organici, certificati dalla Control Unione, il poliestere riciclato e il tencel, una nuova fibra setosa realizzata con un processo altamente rispettoso dell’ambiente.
Gli abiti ed i capi sono rigorosamente di color bianco e di colorazioni naturali come il beige ed il rosa, i colori della bella stagione in sintonia con il messaggio che vogliono mandarci: naturale è meglio.
Oltre alla responsabilità, siamo sicuri che la capsule collection riscuoterà un gran successo anche per la freschezza che ci portano i capi, dopo un lungo e triste inverno, passato a sognare la primavera.

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