venerdì 28 gennaio 2011

Robe d'arte: La bella addormentata nel bosco


Le carrozze singolari delle favole, gli uccellini, gufetti, coniglietti, fiori e piante, casette e cervi sono i protagonisti delle opere d’arte di Helen Musselwhite, talentuosa grafica e illustratrice inglese che ha realizzato capolavori artigianali con fogli di carta colorati. La pazienza e la costanza della giovane Helen che ha avuto nel tagliare e modellare le meraviglie formano uno stile unico che la contraddistingue con le sue fiabe tridimensionali adatte a tutte i peter pan e le fanciulle nostalgiche di storie semplici e genuine. La magia prende forma grazie ai colori pastello, alla sovrapposizione e alla linearità della sua grafica.
Io vado a rileggere la storia di Alice nel paese delle meraviglie dopo aver visto queste creazioni, e mi sento di consigliarlo a tutti: prendere una piccola pausa per tornare in mondi fantastici che possano introdurci in sogni altrettanto puri, per svegliarci rilassati e vivere la vita con freschezza.
Se poi potessi leggere i libri su un letto, che più un letto è un capolavoro, sarebbe tutto perfetto. Shawn Lovell ha ideato e realizzato Tree bed, letto a baldacchino, dove però il baldacchino è formato dalle chiome di quattro alberi di ferro battuto che si intrecciano e sostengono un nido. Un pezzo unico che rimane in bilico tra arte e artigianato e che per questo motivo può permettersi di sfoggiare un prezzo decisamente poco popolare. La designer e scultrice ci fa tornare a sognare insieme a Helen, con la differenza che una usa il metallo e l’altra la carta.
Sogni d’oro a tutti

Nessun commento:

Posta un commento