lunedì 24 gennaio 2011

Notizie di passaggio: Do it yourself

Macchine da cucire a noleggio.
Il guardaroba nuovo con un pizzico di voglia, idee, ago e filo.

Unico, originale, autentico; non sto parlando di nessuna borsa, quanto di  stile, sto parlando di semplice fai da te, l’unico vero modo per distinguerti, per raccontare una storia, un’idea, la tua personalità.
Do it yourself, impara a cucire,  compra ago e filo e fallo da te! 
Customizzare t-shirt, cambiare i bottoni della giacca, tagliare e cucire una cerniera, sono i piccoli accorgimenti  che fanno la differenza. Secondo i giovani più intrepidi , ma soprattutto volenterosi,  questa è la nuova tendenza, e finalmente una di quelle economiche e intelligenti.
Regalare una nuova vita, aggiungere pezzi di storie e di stoffe al vecchio maglione bucato,  trasformare la t-shirt di H & M  in un pezzo tuo, meno fast fashion e più made in Italy, rendere glamour il riciclato; tutto questo a costo zero, basta un pizzico di tempo, di voglia e di creatività.
E per chi vuole in prestito per un giorno ago, filo e un pò di idee  iniziano ad aprire i sewing point! Invece del computer, la macchina da cucire a noleggio quando vuoi, quanto vuoi, al prezzo di pochi euro l’ora. L’anno scorso a Parigi  SWEAT SHOP ha aperto i battenti, e gli affari vanno a gionfie vele. I ragazzi sono sempre alla ricerca  di novità, di personalità, e quando sono le loro a mani a realizzarle, soprattutto senza aprire il portafogli, si inizia a cucire! Si noleggia l’arma da guerra: la vecchia e tostissima Singer, quando magari nel solaio della nonna ce n’è una che  aspetta solo te per scendere in campo. Olio di gomito e si parte!
Sweat shop è il posto dove sogni e progetti, per quelli che vogliono imparare, creare, trasformare, far pratica o riciclare bevendo una tazza di tè in un’amichevole atmosfera.
(per info, nel caso vi trovaste a Parigi: http://www.sweatshopparis.com/
Ma la regina del DIY si chiama Ivania, bella, bionda e olandese. Aspirante giornalista, per ora si accontenta di dare lezioni di fai da te on line, sul suo piccolo blog in crescita.
(http://love-aesthetics.blogspot.com
Piccole perle di saggezza e consigli di una creativa  generosa. Da copiare per i più pigri!

Nessun commento:

Posta un commento